27 luglio ’18
Eclissi Totale di Luna del secolo
Venerdì 27 luglio sono andata insieme alle mie amiche e amici a Saltara, al Museo del Balì, ad un evento dal tema: In Pratica la Scienza!
La location era situata all’aperto, nel paco antistante il Museo, dove erano stati predisposti una lunga fila di tavoli e sedie.
Il biglietto d’ingresso di 20 euro comprendeva la lezione scientifica più un ricco buffet servito ai tavoli dai ragazzi e ragazze che lavorano al museo del Balì. 
Il programma della serata prevedeva come ospite d’onore il grande Mario Tozzi.
Il geologo si è esibito in una conferenza-spettacolo, a seguire eclissi totale di Luna del Secolo.
Nella conferenza Mario Tozzi ha proiettato con il suo PC delle slides, che poi girava come un libro, ci ha spiegato come avviene l’eclissi di Luna, come riconoscere i pianeti e le stelle.. L’atmosfera era bellissima perché quando l’ospite parlava il planetario si illuminava con i colori dell’eclissi di Luna.
Nel cielo si vedeva dal vivo e a occhio nudo il fenomeno dell’eclissi Totale di Luna del secolo; uno spettacolo unico e indimenticabile, una cornice perfetta per una serata fantastica e meravigliosa.
Per me andare a questo evento è stata davvero una bellissima esperienza, una lezione di scienze e astronomia molto interessante.
Di questa bellissima serata terrò, nel mio album di ricordi, la LUNA e… la foto con Mario Tozzi.