Venerdì 10 e Sabato 11 Settembre a Pergola si è svolto il bellissimo festival del blooming (Festival delle arti numeriche e culture digitali).
I biglietti per accedere al festival si potevano acquistare online o presso la libreria Guidarelli. All’ingresso davano un braccialetto e la piantina della città di Pergola per orientarsi fra i luoghi d’arte come chiese, palazzi, teatro, cantine, giardini privati e aziende come il Miele di Duccio. Al festival non potevo proprio mancare e sono andata insieme a mio fratello; abbiamo fatto un giro per vedere tutte le installazioni nei vari punti di Pergola orientandoci con la cartina. Ho immortalato ogni installazione con una fotografia perché erano talmente belle da essere vere e proprie opere d’arte.
Nell’ installazione al teatro, mi sono divertita molto a suonare nel computer i tasti come fossero quelli di un pianoforte con diversi suoni: prima piani e poi forti.
In un’altra istallazione, attraverso degli occhiali tridimensionali, mi sono immersa in una mostra digitale per toccare le opere con le mani, per poi distruggerle e ricominciare da capo. Nell’ ultima installazione ho provato l’emozione di giocare con un joystick per vedere come cambiano i colori in diverse posizioni: prima verde poi rosso, e blu…
Un’esperienza davvero molto interessante, piacevole e divertente che mi ha insegnato ad amare l’arte della cultura digitale e devo dire che è stata un’ emozione senza fine….. Come dice un detto impara l’arte e mettila da parte, sono felice di avere partecipato perché mi sento arricchita dentro e…. il prossimo anno, al festival del blooming, sono sicura che saprò apprezzare maggiormente questa manifestazione.
Un grazie agli organizzatori.

ilmondodinaila
#weareallnaila
FREEDA
Instagram
YouTube