Qualche giorno fa sono andata con mamma al Cinema Suasa a vedere Contromano film diretto e interpretato da Antonio Albanese.
Trama del Film:
Contromano è ambientato nella bellissima città di Milano, dove vive Mario Cavallaro.
La vita del protagonista scorre in modo sereno e felice.
Lavora in un negozio di calze ereditato dal padre e il suo lavoro lo porta avanti con dedizione e senso del dovere..un bravo imprenditore!
La sua grande passione è il giardinaggio e tutte le sere cura con amore e cuore il suo piccolo orto biologico. Coltiva un sacco di piante e fiori… una vera e propria serra.
Però ha una vita molto monotona e tutti i giorni si concede un “marocchino” nel suo bar preferito.
Nel film ad un certo punto succede che il suo bar di fiducia cambia gestione e per Mario è una vera e propria delusione.
Successivamente davanti al suo negozio di calze si piazza un ragazzo senegalese di nome Oba che con il suo borsone vende calzini.
Un’altra delusione per il povero Mario.
La sua attività va a rotoli perché perde i suoi clienti di fiducia e con il passare del tempo non riesce a sbarcare il lunario.
Tutta colpa di questo ragazzo di nome Oba che con il sorriso sulle labbra gli soffia i clienti.
Deluso e amareggiato un bel giorno decide di mettere in atto una piccola vendetta nei confronti di Oba.
Prima lo invita nel suo negozio con la scusa di un the, poi lo addormenta con delle pillole e lo carica nella sua macchina con l’intenzione di riportarlo nel suo paese di origine, il Senegal.
Durante il percorso gli succedono una serie di sfortunati eventi… Si innamora della sorella di Oba, la bella Dalida, che lavora come badante in una casa di lusso.
Scoprirà poi cose che non si sarebbe mai immaginato, come il fatto che Dalida è la fidanzata di Oba e vogliono approfittare della situazione per andare in Senegal a sposarsi.
Mario pian piano si affeziona ad Oba e Dalida e, una volta arrivato in Senegal, parteciperà al loro matrimonio e tutto andrà benissimo, tantoché decide di rimanere là ad insegnare come coltivare la terra.
Con il passare del tempo si adatta alla vita senegalese e impara ad amare questo Paese che poi alla fine sarà come una vera e propria casa.
Contromano è un film che fa riflettere molto sul tema dell’immigrazione che oggi è un problema in tutto il mondo.
In modo particolare dobbiamo cercare di crescere con la consapevolezza di accettare altri ragazzi e ragazze che vengono da altri Paesi.. l’uguaglianza e il rapporto umano fra persone che dobbiamo saper condividere.
A me questo film è piaciuto molto un mix di suspense e di risate che mi ha fatto divertire molto!!

#ilmondodinaila
https://www.instagram.com/ilmondodinaila/