Ciao Amici e Amiche, ben trovati!
Voglio condividere con voi una felicità immensa.
Le mie amiche scout oltre ad avere organizzato, per il mio compleanno, una stupenda festa a sorpresa, mi avevano regalato i biglietti per la mostra di Van Gogh a Roma.
ia madre purtroppo rimandava in continuazione la partenza ma per fortuna, sono entrate in azione loro.
Sabato 11 Marzo, di buon mattino, hanno suonato alla mia porta… ed è iniziata per me una giornata che mai dimenticherò.
In auto con Claudia, Alessandra, Ester e sua figlia Anita , siamo andate alla stazione di Fabriano dove abbiamo preso il treno per Roma. Il viaggio per la capitale è stato bello e ci siamo divertite moltissimo. Da Termini siamo salite su un mezzo per piazza Venezia e a piedi siamo arrivate davanti alla tomba del Milite Ignoto, che fa sempre un certo effetto vederla.
Siamo andate al Vittoriano, nella sala Zanardelli, dove abbiamo visto una mostra fotografica dal titolo “Roma Silenziosa Bellezza”. A me piace la fotografia e visitare mostre fotografiche è la mia passione. Questa mostra comunque era particolare perché le immagini erano state catturate durante il lockdown, nel periodo del COVID con strade e piazze deserte.
Abbiamo poi percorso la scalinata dell’ Ara Coeli e abbiamo fatto un giretto al Campidoglio.
Ci siamo poi dirette a Palazzo Bonaparte che ospita la mostra di Van Gogh per chiedere informazioni. Visto che avevamo un po’ di tempo per entrare, abbiamo approfittato per fare pausa pranzo nel parco della piazza. Dopo pranzo ci siamo messe in fila con gli altri turisti per visitare la mostra.
Entrate nella galleria, dopo aver appoggiato i nostri zaini nel guardaroba, siamo salite al primo piano ed è lì che abbiamo visto le prime opere di Van Gogh da giovane artista. Abbiamo continuato il nostro percorso nelle sale, al piano di sopra, dove erano allestite altre opere di Van Gogh.
La mostra ripercorre, con una sequenza di quadri, tutta la carriera dell’ artista, dalla sua gioventù, all’ esperienza impressionista fino alla maturità pittorica.
Mi ha colpito più di tutti la sala immersiva dove si vedevano tutte le opere di Van Gogh: dalla Notte Stellata ai Girasoli, agli indimenticabili paesaggi naturalistici, con varie sfumature di colori.
Nel vedere la mostra in una vera galleria ho provato un’ esperienza indimenticabile, un’ emozione senza fine. Per tutto il percorso della mostra abbiamo girato ascoltando l’audioguida che ci spiegava ogni singola opera e le sezioni della mostra.
Un viaggio alla scoperta della storia dell’ arte attraverso la vita e le opere più famose di Van Gogh.
Abbiamo girato la mostra fino all’ ultima sala e poi ci siamo ritrovate sempre insieme al book shop dove abbiamo acquistato un libro della mostra. Prima di uscire naturalmente una foto ricordo tutte insieme.
Abbiamo iniziato a camminare per il Corso e poi per le vie e i vicoli di Roma fino ad arrivare a Fontana di Trevi.
Abbiamo poi proseguito fino al Quirinale, residenza del presidente Mattarella.
Per finire abbiamo ripreso l’autobus che ci ha riportato alla stazione del treno, per poi prendere gli ultimi ricordini e via fino al binario del treno.
Ho trascorso una giornata meravigliosa insieme alle mie amiche scout, momenti meravigliosi e indimenticabili che porterò sempre dentro di me.
Grazie di cuore per questo meraviglioso regalo e per l’affetto che mi avete sempre dimostrato.

#ilmondodinaila
#weareallnaila
FREEDA
Instagram
YouTube