Il Mercoledì è un giorno molto lungo per me perché a differenza degli altri giorni, lavoro mattina e pomeriggio.
Il mio turno di lavoro di mattina inizia alle ore 10:00 e termina alle ore 12:30. Ho il tempo di andare a casa a mangiare e poi il pomeriggio sono occupata dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Al Museo Dei Bronzi Dorati di Pergola con me lavorano due colleghe: Beatrice e Sara che svolgono il ruolo di guide e un collega di nome Alfredo che lavora come sorvegliante del museo.
Io, Beatrice, Sara e Alfredo condividiamo tutto ciò che accade durante le ore di lavoro.
Ho con loro un rapporto molto bello.
A volte quando ho bisogno di aiuto, mi sposto dalla biglietteria e li vado a cercare e sono sempre disponibili ad aiutarmi. Mi danno dei consigli per svolgere bene il mio lavoro e ogni giorno sento che diventa per me più piacevole e interessante.
Nel Museo dei Bronzi Dorati sto iniziando a muovermi a piccoli passi e giorno dopo giorno mi rendo conto che comincio ad apprendere cose nuove, a conoscere meglio l’ambiente dove vivo e i suoi tesori, la storia, la geografia, l’arte ….
Il merito va a Beatrice e Sara che mi seguono con attenzione e accuratezza dandomi dépliant, qualche libro da leggere per documentarmi e notizie importanti che riguardano il museo.
Ho capito che conoscere apre la mente, come un paracadute ti salva e ti aiuta a non precipitare e non ti fa mai sentire solo. Che bello!
Sono felice per tutto questo e poi perché il mercoledì quando esco faccio una bella passeggiata per le vie del centro storico. Passo a salutare le mie amiche della cartolibreria e dell’abbigliamento e tra una chiacchierata e l’altra non mi rendo conto che si sta facendo tardi.
Il cellulare di mamma mi riporta alla realtà ed io rispondo sempre “tranquilla, sto arrivando”…..