Domenica 9 agosto 2020 sono andata con mamma, Alessandro e sua madre a fare un giro al Monastero di Fonte Avellana.
Veramente era un po’ tardi, siamo partiti da Pergola alle 18:00 e arrivati al monastero alle ore 18:30.
Dopo aver parcheggiato la macchina e ammirato il bellissimo paesaggio che fa da cornice a Fonte Avellana, abbiamo fatto una passeggiata nei dintorni…
Abbiamo scoperto un sentiero che ci ha portato in alto e da lì abbiamo potuto vedere i monti in lontananza e tutto il paesaggio immerso nel verde.
Intorno silenzio e una grande pace.
Si stava facendo buio e così siamo andati a Serra Sant’Abbondio alla “Sagra della crescia con il prosciutto”.
A piedi siamo passati sotto l’arco che fa da ingresso alla cittadina e raggiunto il luogo della festa allestita dietro il Municipio.
Prima di entrare gli organizzatori ci hanno fatto compilare dei fogli: un’autodichiarazione riguardante il Covid-19 e un altro foglio con nominativo e numero di telefono, poi ci hanno accompagnato al tavolo.
Poco dopo una ragazza è venuta a prendere la nostra ordinazione: 4 piadine farcite con verdura cotta e prosciutto, 2 porzioni di patatine, 1 dolce, 1 bottiglia di acqua naturale e un bicchiere di vino rosso per mamma.
Per animare la festa c’era un gruppo musicale chiamato I timidi che suonava delle cover di musicisti famosi.
Siamo rimasti fino a tardi ad ascoltare musica e a chiacchierare tra di noi.
Io ed Alessandro abbiamo incontrato diversi amici e così ci siamo scambiati saluti sempre rispettando le dovute distanze.
A mezzanotte, finita la musica, siamo tornati a casa.
È stata una bellissima giornata, piacevole e divertente, io mi sono divertita molto a cantare a ritmo di musica e a stare in allegria in compagnia.
Ci siamo riproposti di ritornare presto a Fonte Avellana e di passarci un’intera giornata per avere il tempo di visitare Chiesa e Monastero.

#ilmondodinaila
#weareallnaila
FREEDA
Instagram
YouTube