Aspettando l’evento al Teatro Comunale di Cagli Istituzione per la consegna del bronzo dorato al grande regista Wim Wenders, lo staff di Animavì Festival, per tre mercoledì consecutivi, ha invitato tutti i cittadini a Casa Animavì, per vedere tutti insieme tre suoi capolavori:

“Il Cielo Sopra Berlino”, “Paris Texas”, “Buena Vista Social Club”.

Poi Domenica 23 Settembre nel bellissimo teatro di Cagli il grande giorno: ospite d’onore Wim Wenders, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco.
Per primo è stato proiettato “Il Sale della Terra”, documentario di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, che ritrae gli scatti del fotografo brasiliano Sebastião Salgado in giro per il mondo a documentare atrocità inimmaginabili e tanta tanta sofferenza, che fanno ammalare la sua anima.
Si riprende stando a contatto della natura non contaminata e degli animali, per arrivare alla riforestazione della Mata Atlantica. La tensione provocata dalla visione del documentario così forte si è attenuata all’arrivo in teatro di Wim Wenders che ha saputo creare con il pubblico un clima disteso grazie al presentatore Luca Raffaelli e all’interprete presente.
Il regista ha parlato del Papa sul quale ha preparato il documentario “Papa Francesco uomo di Parola” che uscirà a ad ottobre (al Cinema Suasa è in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre).
Simone Massi, grande artista anche lui, ha poi consegnato al regista il bronzo dorato. Wim Wenders è stato veramente contento e ha ringraziato Animavì.
All’incontro sono andata con mamma; poi mi sono unita allo staff di Animavì per lavorare come fotografa; un’esperienza che mi piace molto.

#WimWenders #Animavì
#ilmondodinaila
Instagram