Domenica 13 gennaio ’19, di pomeriggio, sono andata a Casamavì per la proiezione di “Michelangelo – Infinito”, un film di Emanuele Imbucci.
L’ingresso, come al solito, è riservato ai tesserati dell’associazione culturale Ars Animae.
Diventare socio, comunque è molto facile! Basta telefonare al 333.7059437 o inviare una mail a : creative@animavi.org.
All’entrata ho fatto il biglietto e ho pagato 5€ come contributo proiezione.
Nella sala del minicinema c’erano già molte persone, mi sono seduta in terza fila al centro, le comodissime quattro poltrone, due a destra e due a sinistra, purtroppo, erano già occupate…
Era presente in sala l’attore Ivano Marescotti che nel film interpreta Vasari.
“Michelangelo – infinito”è un film uscito nelle sale cinematografiche il 20 Settembre 2018, genere biografico e documentario.
Enrico Lo Verso interpreta Michelangelo, uno dei più grandi artisti che il mondo abbia mai conosciuto e lo vediamo nelle cave di marmo di Carrara, da cui il genio prendeva i blocchi che sarebbero diventate le sue opere immortali. “Quel tipo di bianco” dice l’artista ”io non l’avevo mai visto nella pietra. Ci misi giorni a scegliere il materiale più puro che sembrava essere stato creato apposta da Dio per me, per le mie mani che ne facessero opere eterne”.
Ivano Marescotti, è invece il biografo Giorgio Vasari che, dall’interno di una biblioteca, parla di Michelangelo, della sua vita, delle sue prime opere fino ai capolavori, dei rapporti di rivalità con gli artisti dell’epoca e di quelli difficili con i papi.
“La più grande delle infinite felicità per cui lodo Dio” confessa il Vasari “è la fortuna di avere conosciuto Michelangelo Buonarroti, per questo ho potuto scrivere di lui molte cose tutte vere […] Dove egli ha posto la sua divina mano ha resuscitato ogni cosa, donandole eternissima vita”
Le opere che più amo sono:
Il Tondo Doni
La Pietà
il David
Il Giudizio universale
A me il film Michelangelo – infinito è piaciuto molto e per un attimo mi sono ritrovata a Fano, all’Istituto d’arte Apolloni, quando ascoltavo con piacere le lezioni tenute dalla mia bravissima professoressa di storia dell’arte.
#ilmondodinaila
#animavì
#casamavì
#recensione

Instagram
YouTube